Una rassegna video di Tadeusz Kantor al Teatro della Pergola [30-31 maggio]

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2002 07:10
Una rassegna video di Tadeusz Kantor al Teatro della Pergola [30-31  maggio]

Mentre prosegue la mostra-evento che Firenze dedica a Tadeusz Kantor (Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna e Teatrino del Rondò di Bacco, fino al 10 agosto 2002), e al Teatro della Pergola la rassegna di immagini di scena firmate da Maurizio Buscarino Tadeusz Kantor nelle fotografie di Maurizio Buscarino ( fino al 23 giugno 2002, ore 16-19 dal martedì al sabato), il 30 ed il 31 maggio dalle ore 16 saranno presentati i video degli spettacoli di Kantor in lingua originale, straordinario contraltare dell’apparato iconografico in mostra, per restituire tutta l’emozione e la completezza del genio creativo del maestro.


Sarà l’occasione, unica in Italia, per ripercorrere attraverso i video quasi l’intera produzione di Kantor. La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Cricoteka di Cracovia che ha donato in copia alla Biblioteca Alfonso Spadoni 15 video e svariati documenti tra cui contratti, programmi di sala che andranno a costituire il fondo Kantor.
La rassegna è stata curata da Jozef Chrobak, attuale direttore della Galleria Krzysztofory di Cracovia, e da Valerio Valoriani direttore della Biblioteca Alfonso Spadoni, che oltre alla rassegna ha curato anche la regia della sequenza luminosa e sonora degli oggetti teatrali di Tadeusz Kantor in mostra al Teatrino del Rondò di Bacco, con le luci di Alberto Mariani e la fonica di Sauro Contri.
Di straordinaria importanza documentaria è il video che apre la rassegna: La classe morta, lo dirige infatti Andrzej Wajda e le riprese sono effettuate alla Galleria Krzysztofory, sede a Cracovia del Cricot 2.

Wajda, in questo video, tradendo la regia originale di Kantor traccia un segno originale inserendo due scene interamente ambientate in esterna.

In evidenza